Back to top

SAMT Blog

S&P 500: tendenze future

07. June 2020, by Mario V. Guffanti
Technical Analysis,  Italian

Fra le notizie comparse sulla stampa specializzata in questa ultima settimana, ho letto un paio di interessanti articoli pubblicati sul Financial Times. Il primo parla del recente posizionamento degli hedge fund, ormai pronti per un altro crollo dei mercati azionari. Il secondo invece, riporta un’intervista con Jeremy Grantham, uno stratega veterano noto per aver annunciato alcune delle più grandi svolte di mercato degli ultimi decenni, che ha ridotto l’esposizione di azioni netta globale del suo fondo dal 55% al 25%. Nel frattempo, gli indici azionari hanno avuto uno dei migliori e più forti rialzi della loro storia.

Nel mio precedente articolo di maggio, avevo fatto un confronto fra la caduta di mercato attuale e alcune situazioni storiche che tecnicamente potevano essere simili, come ad esempio i crolli del 1929 e del 1987. Avevo poi sostenuto che a livello di breve termine il recupero attuale era ben più robusto rispetto ai casi passati.

Nelle conclusioni dell’articolo scrissi che è risaputo che gli interventi della FED creano inflazione finanziaria, e quindi non è da escludere che il trend possa in qualche modo continuare. Nell’ultimo periodo si sono aggiunte anche le manovre di stimolo della BCE, che hanno portato un forte beneficio anche ai listini finanziari europei.

È vero che c’&egr...

Subscribe or Sign In to continue reading.