Back to top

SAMT Blog

Analisi grafica del Coronavirus e dei mercati fin.

08. March 2020, by Mario V. Guffanti
Technical Analysis,  Italian

Lo studio delle tendenze di mercato attraverso l’analisi dei prezzi può essere implementato utilizzando dati che non si trovano nel mondo finanziario, ma che possono comunque influenzarlo. Visto che l’andamento della diffusione del Coronavirus condiziona l’andamento dei mercati finanziari, possiamo analizzare i dati giornalieri di contagio nelle varie nazioni utilizzando un indicatore tecnico di forza relativa.

Con questo tipo di indicatore si comparano due strumenti finanziari attraverso un rapporto tra i loro prezzi, per verificare quale dei due è più forte rispetto all’altro. Lo stesso indicatore può essere utilizzato sui dati di contagio giornalieri di ogni singola nazione per capire come si stanno sviluppando i contagi in Cina rispetto al resto del mondo. Inoltre, è possibile valutare come si sta sviluppando il contagio al di fuori della Cina nelle varie nazioni.

Per il primo caso è necessario esaminare l’andamento del rapporto fra l’incremento del numero di contagi in Cina rispetto al resto del mondo. Qui sotto riporto il grafico costruito su scala logaritmica utilizzando il database sullo sviluppo mondiale dei contagi della John Hopkins University. Possiamo notare che fino a metà febbraio la Cina aveva un numero di contagiati che cresceva con una velocità superiore a quel...

Subscribe or Sign In to continue reading.