Back to top

SAMT Blog

Come migliorare gli ETF: ottenere rendimenti più alti con un rischio inferiore

02. May 2022, by Perry Kaufman
Technical Analysis,  Italian

Ho scritto la prima versione di questo articolo sei anni fa, ma nulla è cambiato. Ci sono due lezioni importanti che imparerete leggendo quanto ho scoperto. Oppure, potete saltare direttamente al paragrafo finale delle conclusioni!

Se consideriamo la pubblicità "Perché investire in una sola azienda sanitaria quando puoi investire in tutte?” possiamo concludere che si tratti di una buona osservazione, in quanto ci evita di cercare di decidere quali compagnie selezionare. D'altra parte, investire in tutte le aziende sanitarie o energetiche include anche una parte di aziende "non così buone" e aggiunge quindi rischio piuttosto che rendimento. Gli SPDRs ETF non sono stati pensati per massimizzare i tuoi rendimenti o ridurre il tuo rischio, ma solo per replicare un settore. Se stai cercando dei profitti, puoi fare molto meglio.

La ponderazione della capitalizzazione, il modo in cui l'S&P è calcolato, è il modo in cui la maggior parte degli ETF settoriali sono costruiti. Se vuoi estrarre il pezzo dello S&P che è esattamente come lo S&P, lo hanno fatto bene. Ma questo non significa che sia il modo migliore per fare soldi. Dopo tutto, loro sono interessati a un indice, mentre noi siamo interessati ai profitti.

Correggere due problemi

Faremo due semplici variazioni sui settori SPDR, usando l’ETF che segue il settore Healthcare (XLV) e  quello che segue il settore Energy (XLE) come esempi.

  • Per prima cosa scegliamo un minor numero di azioni che rappresentino il 25% o il 50% della ponderazione dell'indice, ignorando il resto.
  • Poi equiponderiamo il paniere dei titoli scelti, cioè investiamo la stessa quantità di dollari o euro in ciascuno dei titoli

Il ragionamento è che i titoli con la maggiore ponderazione hanno il maggiore impatto sulla performance. Se le prime poche aziende sanitarie registrano grandi perdite, allora non importa cosa fa il resto del settore, finirai con una perdita. Non è così che la diversificazione dovrebbe funzionare. Ogni azione dovrebbe avere lo stesso rischio e contribuire equamente ai rendimenti.

Iper-diversificazione

Aggiungendo sempre più azioni al vostro indice, o al vostro portafoglio, otterrete una diversificazione sempre meno efficiente. Inoltre, i primi titoli scelti sono di solito i migliori, e l'aggiunta di altri titoli offre rendimenti marginali, il che riduce la performance complessiva. Scegliere alcuni dei migliori è meglio che investire in un gran numero di azioni. Nel caso dei Sector SPDRs, i titoli a maggiore capitalizzazione non sono necessariamente i migliori, ma li useremo comunque per mostrare come funziona.

Healthcare (XLV)

Quando scrissi per la prima volta nel 2016 questo articolo, il settore Healthcare era composta da 57 titoli. Il grafico 1 mostra la distribuzione per peso. Come si può vedere, più della metà dei titoli avevano pesi inferiori all'1%.

20220502 01 Healthcare components by weight ENGrafico 1. Componenti del settore Healthcare in ordine di peso decrescente.

Fonte: www.sectorspdrs.com

Abbiamo preso le prime 9 società che rappresentano il 51% dell'indice iniziando con JNJ (il primo titolo a sinistra nella tabella 1). Questo è un numero accettabile di azioni che permette ad un piccolo investitore di partecipare al mercato, comprando 1.000 dollari per ogni azione.

20220502 02 Nine largest XLV companies EN

Tabella 1. Le nove maggiori società del settore Healthcare, che rappresentano il 50% dell'indice XLV.

Nel grafico 2 vediamo che un portafoglio equamente ponderato (cioè in ogni titolo viene investito lo stesso importo), dei 9 titoli più grandi, supera costantemente XLV.  Un esperto potrebbe obiettare che qui c'è una certa selezione ex post, cioè i titoli a maggiore capitalizzazione potrebbero essere quelli che hanno sovraperformato gli altri. Se questo fosse vero, allora XLV, che pesa di più quelli, sovraperformerebbe il nostro nuovo portafoglio. Ma come possiamo vedere, il portafoglio equamente ponderato guadagna costantemente rispetto a XLV. Valuteremo poi, come i titoli del 2016 si confrontano con quelli del 2022.

20220502 03 comparison XLV & 9 equally weighted portfolio EN

Grafico 2. Confronto tra Health Care (XLV) e un portafoglio equamente ponderato dei maggiori 9 titoli sanitari.

Guardando le statistiche, XLV ha avuto un rendimento del 15,9% con quasi la stessa volatilità, con un information ratio di 1,021. Il nostro nuovo portafoglio ha avuto un rendimento del 22,0%, una volatilità del 18,1% e un rapporto di 1,215: un bel miglioramento.

20220502 04 XLV vs 9 equally weighted portfolio data EN

Tabella 2. Analisi quantitativa ETF XLV rispetto a un portafoglio dei maggiori 9 titoli equamente ponderati.

Come è cambiato

Ora siamo nel 2022 e le azioni ed i loro pesi nell’ETF XLV sono cambiati. Sono rimasti cinque titoli e se ne sono aggiunti quattro, tutti con pesi diversi.

20220502 05 Top XLV holdings as of April 2022 EN

Tabella 3. Principali partecipazioni in XLV ad aprile 2022.

Se guardiamo come si sono comportati i titoli del 2016, possiamo evitare di essere accusati di selezione ex post. Il grafico 3 mostra i titoli del 2016 e i fattori di ponderazione riportati, mentre il grafico 4 mostra i nuovi titoli e la ponderazione rispetto all'XLV e alla equiponderazione. Ho anche incluso i 5 titoli con l'allocazione più alta (EW5), rispetto ai 9 titoli del test originale.

20220502 06 Returns using XLV allocations from 2016 EN

Grafico 3. Rendimenti con allocazioni XLV dal 2016.

Out-of-sample, i portafogli a 5 e 10 azioni ponderati equamente superano sia l'XLV che il portafoglio a 9 azioni ponderato per la capitalizzazione. Se avessimo cambiato i titoli e le allocazioni man mano che procedevamo nel tempo, non ho dubbi che i risultati ponderati equamente sarebbero stati molto migliori.

20220502 07 Returns using XLV allocations in 2022 ENGrafico 4. Rendimenti utilizzando le allocazioni XLV nel 2022.

Il grafico 4 mostra risultati simili al test originale del 2016. Il portafoglio equamente ponderato di 9 azioni o 5 azioni sovraperformano XLV e le azioni ponderate in base alla capitalizzazione.

Se hai intenzione di farlo da solo, cerca i primi cinque componenti di XLV e investi un importo uguale in ciascuno. I risultati dovrebbero essere buoni, ma non è immune da drawdown. Quindi non sovrainvestire.

XLE, l'ETF sull'energia

L'energia è stata il grande protagonista di quest'anno, come conseguenza dell'invasione russa dell'Ucraina. Non è chiaro quanto durerà. Il mercato dell'energia ha risposto con prezzi più alti, ma ora sta incontrando una domanda più bassa. I prezzi si stanno stabilizzando. Non faccio alcun tentativo di predire il futuro.

20220502 08 top stocks of XLE 2016 & 2022 EN

Tabella 3. I migliori titoli di XLE nel 2016 (sinistra). I migliori titoli di XLE nel 2022 (destra).

Facciamo ora lo stesso confronto che abbiamo fatto con il settore Healthcare. Il grafico 5 mostra come sarebbero apparsi ora i fattori di ponderazione del 2016.

20220502 09 returns of XLE and 8 top components using 2016 weights EN

Grafico 5. Rendimenti di XLE e degli 8 componenti principali utilizzando i pesi del 2016.

Successivamente, esaminiamo i rendimenti basati sui fattori di ponderazione 2022, mostrati nel grafico 6. Mentre i rendimenti equamente ponderati superano i rendimenti ponderati per la capitalizzazione, i due grafici sembrano notevolmente simili. Questo perché 7 degli 8 titoli sono gli stessi. Un cambiamento nel fattore di ponderazione fa poco quando i mercati si muovono tutti a causa degli stessi fattori geopolitici.

20220502 10 returns of XLE and 8 top components using 2016 weights EN

Grafico 6. Rendimenti di XLE e degli 8 componenti principali utilizzando i pesi del 2022.

Conclusione e punti salienti

Gli SPDR settoriali non sono stati concepiti per migliorare i rendimenti di quei settori, ma semplicemente per isolare varie industrie come benchmark. Un portafoglio che è ponderato per la capitalizzazione comporta che i titoli a maggiore capitalizzazione dovrebbero avere la migliore performance perché un investitore possa catturare i migliori rendimenti. Ma questo accade raramente.

Inoltre l'utilizzo di un gran numero di titoli isola correttamente la performance del settore, ma le società con i pesi minori non contribuiscono molto ed in genere causano una sovra-diversificazione e rendimenti medi inferiori.

Gli investitori interessati a investire in un settore dovrebbero principalmente considerare un portafoglio equamente ponderato selezionando i pochi titoli che hanno il peso maggiore nell’ETF in cui sono inseriti. Come dimostrato con i due esempi settoriali sull’healthcare e l’energia, così facendo, molto probabilmente migliorerete in modo significativo i vostri rendimenti. Continuate a rivedere i pesi in modo da avere sempre i titoli migliori nel vostro portafoglio.

 

traduzione a cura di Mario V. Guffanti

About the author

Perry Kaufman

Perry J. Kaufman is the author of Trading Systems and Methods, Kaufman Constructs Trading Systems and Learn To Trade. Perry began his career as a rocket scientist, working on what would become the navigation for Project Gemini, then on military reconnaissance. He has been the managing director and general partner of investment funds and the chief architect of their trading strategies. He is president of KaufmanSignals.com, a web site that offers subscriptions to trading strategies and portfolios. He may be contacted via his website KaufmanSignals.com, or by email at perry.kaufman@gmail.com

Disclaimer: All methods, techniques, charts, analysis or results presented in this SAMT Blog are for educational purposes only. The information provided should not be construed in any way as a recommendation to buy or sell any financial instrument. You should always consult with your licensed financial advisor and tax advisor to determine the suitability of any investment to your particular financial situation. The author does not have a position in mentioned securities at the time of publication. Any opinions expressed herein are solely those of the author, and do not in any way represent the views or opinions of any other person or entity. SAMT and its affiliates, directors or agents will not be held liable or responsible for your investment decisions.

SAMT nor any of its affiliates, directors or agents are a financial advisory service, nor a licensed financial advisor and do not provide financial advice whatsoever in any financial product.

Further it should not be assumed that any methods, techniques or indicators presented will be profitable or that they will not result in losses. Past results of any individual trader or trading system presented are not indicative of future returns by that trader or system, and are not indicative of future returns which may or may not be realized by you.

Pictures uploaded and used in this article may be subject to copyright. The author itself is solely responsible for adhering to any applicable copyright laws.

By viewing the material on this page, you fully agree that you understand and consent to the above disclaimer.